Il progetto, vincitore dell’omonimo concorso d’idee, intende valorizzare il vivace intreccio di flussi che caratterizza la rotatoria di Amaro attraverso la realizzazione di due elementi principali: una passerella ciclopedonale, che permette di collegare in sicurezza le attività direzionali e di servizio senza attraversamenti a raso delle sedi stradali più trafficate e un sistema bosco-radura che si sviluppa all’interno dell’isola centrale. La passerella ciclopedonale descrive in direzione nord-sud all’interno dell’area centrale della rotatoria un arco di circonferenza lungo circa 110 m, raccordando la giacitura perpendicolare alla strada dei due punti di sovrappasso. Poiché il centro dell’arco si trova sull’asse stradale proveniente dal casello, la sua concavità accoglie il viaggiatore che arriva dall’autostrada e, allo stesso tempo, segna un confine aereo che funge da portale per chi entra in Carnia.
Il confine aereo si materializza nell’area verde interna alla rotatoria con una cesura che la divide in due ambiti: una collina artificiale verso ovest, ricoperta da un piccolo bosco con faggi e abeti bianchi e rossi, e una radura verso est ricavata dallo scavo della collina secondo un piano verticale che segue l’andamento della passerella sovrastante. Il sistema bosco-radura, cui si accede per un breve sentiero che ha inizio da una piattaforma alla quota della passerella, svolge due funzioni principali: è un luogo per una breve sosta di riposo per i lavoratori dell’area industriale o per gli abitanti di Amaro, ed è un luogo adatto a pubblicizzare la realtà produttiva del Carnia Industrial Park, sfruttando l’“effetto vetrina” garantito dalla particolare posizione della radura all’ingresso della rotatoria per chi proviene dall’autostrada.
Il parapetto della passerella è costituito da listelli lignei (con sezione 10×5 cm) che compongono una schermatura che corre senza interruzioni anche lungo gli avvolgimenti delle rampe. Il nastro continuo della passerella con il suo movimento ininterrotto diviene un landmark riconoscibile e identitario.
Percorrendo in auto la rotatoria la sua immagine statica acquista dinamicità grazie ad un espediente tanto semplice quanto efficace. Mentre i lati frontali dei listelli sono lasciati nella loro colorazione naturale, le facce laterali sono colorate in due diverse tinte: al variare dell’angolo visuale il parapetto si tingerà progressivamente di un colore differente a seconda del lato di percorrenza della rotatoria.
Dati del progetto:
luogo: Amaro (UD)
livello progettuale: progetto di fattibilità
committente: Carnia Industrial Park
data progetto di concorso: dicembre 2017
data progetto di fattibilità: agosto 2018