L’appartamento si trova all’interno di un edificio nel pieno centro storico di Velletri, nei Castelli Romani. La planimetria risente della tipologia storica dell’edilizia a schiera con murature portanti sui lati lunghi e una spina centrale. Da ciò la sua forma allungata con affacci sui lati corti e ambienti allungati verso l’interno con scarsa possibilità di illuminazione.
Per ovviare agli inconvenienti di base, invertendo la disposizione degli ambienti il progetto ha voluto ricostituire il rapporto diretto della zona soggiorno-pranzo con l’affaccio principale verso il Corso cittadino, laddove prima dell’intervento erano sistemate le camere. L’ambiente unitario dedicato al soggiorno sfrutta la presenza delle due finestre per ottenere uno spazio luminoso e polifunzionale, con la presenza di un ampio angolo cottura. La presenza di un doppio accesso all’alloggio è stata utile per rendere indipendenti le due zone dell’alloggio.
Facendo riferimento alle mutate esigenze della committenza, poi, è stata sacrificata una delle camere da letto in favore della realizzazione di una piccolo ambiente di relax collegato alla camera da letto. Tenendo conto del contesto, per la pavimentazione si è preferito l’impiego di un parquet montato diagonalmente, mentre per la zona cottura e pranzo si è fatto uso di marmette in granigliato di recupero.
Planimetria dell’intervento
Dati del progetto:
luogo: Velletri
superficie: 68 mq
committente: privato
stato: realizzato
data progetto: luglio 2008
data realizzazione: dicembre 2008