Lo studio Gamboni e Gennari Architetti nasce dalle esperienze condivise e da una collaborazione collaudata fin dai tempi degli studi universitari di due architetti: Carlo Gamboni e Arianna Gennari. A partire da un’attenta analisi delle esigenze della committenza lo studio ha come obiettivo ottenere la massima qualità del progetto architettonico attraverso la realizzazione di spazi innovativi e originali, ma allo stesso tempo pratici e confortevoli, in grado di valorizzare l’esistente. Occupandosi di diverse scale di progetto, dai dettagli degli interni alla realizzazione degli spazi aperti, lo studio si propone come riferimento per tutte le fasi del processo progettuale e di realizzazione delle opere, compresi i rilievi iniziali, lo sviluppo dei dettagli architettonici, le procedure per il rilascio dei permessi comunali, la gestione dei capitolati, la direzione lavori e le pratiche catastali.
Carlo Gamboni (Velletri, 1978). Architetto, è Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica – Teorie dell’Architettura e ha svolto dal 2005 al 2012 attività didattica nei laboratori di progettazione della Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma. La sua ricerca si è concentrata sulle potenzialità del rapporto collaborativo fra architettura e ingegneria ed ha avuto esito nella pubblicazione del volume Toyo Ito e gli ingegneri (Alinea, Firenze, 2012).
In precedenza ha conseguito il Master Internazionale di II livello in Architettura|Storia|Progetto, nell’ambito del quale ha potuto frequentare anche un modulo del Master in Paisajismo, jardinería y espacio público presso l’Università di Granada in Spagna. Ha sempre affiancato all’attività di ricerca l’attività professionale dedicandosi con preferenza, fin dalle prime collaborazioni con diversi studi romani, allo studio della residenza come elemento chiave della progettazione architettonica.
Arianna Gennari (Roma, 1978). Architetto, si è laureata nel 2004 presso Roma Tre, dove ha successivamente conseguito il Master Internazionale di II livello in Architettura|Storia|Progetto. Dopo la laurea ha sempre affiancato all’attività professionale, concentrata soprattutto sulla residenza, l’interesse per l’architettura del paesaggio, che ha avuto modo di approfondire presso il Master in Paisajismo, jardinería y espacio público presso l’Università di Granada in Spagna e collaborando, dal 2006 al 2009, con lo Studio Franco Zagari, a Roma, a diversi concorsi internazionali e progetti esecutivi di parchi, giardini e spazi pubblici.